Limoni e arance per 36 mila euro

Limoni e arance per 36 mila euro

È andata bene la campagna "Gli agrumi dell'amicizia" che nei mesi scorsi è approdata in diverse sedi del Movimento e ha consentito di raccogliere oltre 36 mila euro. Per la precisione si tratta di 36.571 euro derivanti dalla distribuzione dei sacchetti di limoni di Procida e arance della Calabria nelle sedi di Piacenza e Varese in primis: qui le cassette sono arrivate alla metà di febbraio, pronte per essere distribuite. Fra l'altro a Piacenza è stata avviata la collaborazione con l'associazione Fabbrica e Nuvole di Bernardo Carli, che ha provveduto alla distribuzione di arance e limoni. Da segnalare anche, come ormai tradizione, la partecipazione di AMCD alla mostra mercato Seminat nel quartiere fieristico di Piacenza Expo con uno stand allestito per tre giorni e lo chef procidano Antonio Anzalone chiamato a proporre diversi piatti e ricette coi limoni.
Complessivamente quest'anno l'iniziativa ha complessivamente oltre 288 amici e volontari e 8 province per un totale di 106 quintali di limoni e 110 quintali di arance distribuite in varie parti d'Italia: "Chiaramente il nostro obiettivo è quello di allargare sempre di più questa bella catena di amicizia, raggiungendo tantissime persone con la nostra testimonianza sul carisma del Movimento e il nostro messaggio di solidarietà – fanno sapere da AMCD – contribuendo così a sostenere il nostro impegno a favore dei poveri in Uganda".
Come si diceva, fra le prime sedi a essere coinvolte sono state Piacenza e la Rasa di Varese, dove gli agrumi distribuiti sono stati rispettivamente 47 e 15 quintali. 90 quintali invece sono stati distribuiti dal gruppo di Pesaro-Urbino che per l'occasione ha mobilitato ben 60 volontari in una cinquantina di luoghi. Ad aderire alla campagna sono stati anche i gruppi di Fabriano e Stresa, che hanno distribuito 7,7 e 8,5 quintali, Parma e Piobbico con 4 e 2,5 quintali. Molto bene è andata la campagna a Treviso, dove 15 volontari sono riusciti a distribuire 33 quintali in cinque eventi. Da segnalare infine che la campagna è approdata anche a Mede: nella parrocchia di San Marziano il vescovo di Moroto monsignor Damiano Guzzetti è intervenuto celebrando la messa e successivamente i volontari del gruppo missionario "Ad Gentes" hanno proposto ai presenti limoni e arance.