LA CAMPAGNA “LA TUA BICI PER L’AFRICA” CONTINUA

Ha raccolto molte adesioni la campagna “La tua bici per l’Africa” promossa dal Comune di Gabicce Mare in collaborazione con Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2013.
Obiettivo dell’iniziativa è donare biciclette, usate ma in buono stato oppure nuove, alle comunità più bisognose dell’Uganda, mettendo a disposizione un mezzo molto utile per le popolazioni locali in vista dello svolgimento di tante mansioni quotidiane.
L’iniziativa ha un risvolto artistico: Erika Calesini, visual e performing artist, ha creato appositamente per la campagna benefica un’opera d’arte, intitolata “Gold for Africa”, che è stata messa all’asta per finanziare l’invio delle biciclette in Uganda. La scultura ha come soggetto la bicicletta ed è rivestita in creta, elemento naturale che ricorda il continente africano, così come la sua forma. Il colore oro vuole sottolineare invece l’immenso valore della bicicletta per le persone più bisognose dell’Africa.
Nel mese di maggio la scultura è stata presentata prima alla Trattoria Guaiane di Noventa di Piave, nel corso di una cena benefica, e poi a Piacenza durante un’analoga serata organizzata al Barino, in piazza Cavalli, con i piatti cucinati dall’Associazione “La Tavola di Pietro Fumi”.
Nel fine settimana dell’1/2 giugno, poi, nel corso della sesta edizione di “Gusto polis”, mostra mercato di prodotti enogastronomici, la scultura è tornata a Gabicce Mare, da dove l’opera aveva iniziato il suo “tour” solidale per l’Italia.
Quella di Gabicce Mare è stata una “due giorni” intensa di eventi, che ha visto la consegna ufficiale ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo delle biciclette raccolte dal Comune di Gabicce Mare. Grande la soddisfazione del nostro direttore Carlo Ruspantini per l’esperienza vissuta insieme a Gabicce: “Questo percorso ci ha portato, pian piano, a scoprire un incontro di sensibilità, che prima ancora che una collaborazione, ha consentito la nascita di un’amicizia, che sentiamo bella e vera. Di questo dobbiamo ringraziare il sindaco di Gabicce Mare, Corrado Curti, e i suoi collaboratori, e soprattutto Dio, che accende sentimenti e apre vie impensate”. “Sono ovviamente entusiasta di proseguire questo cammino - dice, a sua volta, il sindaco Curti - e faremo tante belle cose”.
La raccolta continua fino a fine 2013, quando tutte le biciclette donate saranno spedite in Uganda e consegnate alle popolazioni bisognose sia nella capitale Kampala sia nella regione nordorientale del Karamoja. Chi volesse donare una bici usata ma in buono stato oppure nuova lo può fare presso la sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo di Piacenza, in via Martelli 15.
Finora la campagna ha ricevuto l’appoggio di tanti cittadini generosi e anche dei giovani della Ciclofficina di Spazio 4 di Piacenza, che ci hanno consegnato due biciclette usate e risistemate per il progetto.

Nuovi appuntamenti legati all’iniziativa verranno promossi presto. Rimanete aggiornati consultando il nostro sito.