COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E DELLA PROMOZIONE UMANA

Nell’ anno proclamato dal Consiglio e dal Parlamento Europeo Anno Europeo per lo Sviluppo, l’associazione universitaria RUN Benevento e Africa Mission – Cooperazione&Sviluppo, hanno deciso di promuovere una giornata di sensibilizzazione sui temi della COOPERAZIONE INTERNAZIONALE e della PROMOZIONE UMANA.

Viviamo in una società sottoposta a continui cambiamenti culturali, sociali ed economici, che determinano, molto spesso, un vero e proprio senso di smarrimento nelle persone. In questo contesto si è facile preda di pensieri e azioni che pongano al centro gli interessi del singolo, dimenticando così chi ci sta attorno e ha più bisogno. È necessario promuovere e sviluppare, oggi più che mai, un radicato senso di comunità, e quindi di cooperazione, fondamentale per una crescita più giusta e più sana. Nella Cooperazione nessuno può fare da solo, ma si lavora assieme ponendosi obiettivi con una progettualità, in cui ognuno mette a disposizione le proprie competenze. Ed è questo il messaggio che oggi bisogna lanciare, in particolar modo ai giovani, affinché si comprenda quanto possa essere importante spendere parte della propria vita nella promozione umana, in una prospettiva di solidarietà, di condivisione, di giustizia e di pace, attraverso un impegno concreto nei confronti di chi oggi vive e muore in condizioni subumane. La sfida che dobbiamo porci è quella di provare a capire come sviluppare un processo di cooperazione e sviluppo sostenibile in grado di restituire a quei popoli, che vivono in condizioni di estrema povertà, la possibilità di costruire un proprio futuro.
Questo convegno sarà arricchito dall’intervento di importanti ospiti come Maria Grazia Rando, coordinatrice per la cooperazione decentrata dalla DGCS del MAE; Gianfranco Cattai, presidente Focsiv; Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo e Roberto Virzo, docente di diritto internazionale.

Vi aspettiamo giovedì 14 maggio alle ore 10:00 a Benevento, all’Università degli Studi del Sannio, Sala Rossa.