Contro la disoccupazione di 161 giovani e donne il progetto

Contro la disoccupazione di 161 giovani e donne il progetto "Let's go"

Continuano gli interventi realizzati per ridurre l'estrema povertà e l'emarginazione dei giovani vulnerabili attraverso corsi professionali, imprenditoria e capacity building.
Da giugno è stata avviata un'iniziativa, "Let's go", finanziata da Enabel per migliorare l'opportunità lavorativa per 161 donne e uomini nei distretti di Amudat, Napak e Nakapiripirit attraverso la formazione professionale. Per individuare i candidati da inserire nei percorsi formativi, il target era rappresentato dai giovani disoccupati (50% donne) dai 18 ai 30 anni appartenenti a categorie vulnerabili.
I corsi sono stati realizzati in tre centri, di cui due sono quelli di Namalu e Nakichumet, gestiti dalla nostra organizzazione dal 2020: nell'ambito di questo progetto, vengono realizzati dei corsi di zootecnia e per la diffusione di "Tecnologie sostenibili". Il terzo centro invece è gestito dall'organizzazione Kalya Peace Village (KPV) a Kosike, distretto di Amudat: i corsi offerti sono di panettieri e servizi di ospitalità, per tecnici di autoveicoli (MVT), per muratori e per orticoltori e apiari.
In questa fase del progetto, gli studenti dei vari centri sono ancora impegnati nell'assimilazione della teoria dei percorsi formativi: le buone pratiche adottate in questa prima fase sono molto semplici e consistono nella ricerca del miglior metodo didattico possibile adattandolo alle circostanze. A tale scopo sono stati selezionati formatori e personale sul campo con spiccate capacità creative e adattabilità alle diverse situazioni. È ancora presto per misurare una consolidata assimilazione degli insegnamenti, ma la maggior parte degli studenti segue con interesse i corsi e partecipa attivamente alle lezioni con una frequenza media di circa l'80 per cento.
L'obiettivo più importante di questo progetto è quello di dare l'opportunità ai giovani di emanciparsi dal loro attuale stato di vulnerabilità fornendo loro conoscenze e abilità e aumentando la consapevolezza di sé sulle proprie capacità e autostima: il cambiamento avviene quando gli studenti sono consapevoli che le risorse che li aiuteranno a generare un cambiamento positivo nella propria vita e in quella di chi li circonda risiedono già nella loro persona, nei loro valori, nelle loro peculiarità e unicità.
Se vuoi sostenere i nostri progetti di formazione professionale giovanile, puoi effettuare una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui.
Come causale inserisci "Sosteniamo insieme il settore di formazione professionale giovanile di Africa Mission".