Acqua e igiene: il progetto NUYOK continua

Acqua e igiene: il progetto NUYOK continua

In Italia stiamo vivendo un periodo di siccità prolungato, ma a volte ci dimentichiamo che ci sono zone, come la Karamoja, dove questa problematica si ripresenta periodicamente da praticamente sempre. AMCS continua il suo intervento per portare acqua pulita sempre a più persone.

Il settore idrico non significa soltanto perforazione o riabilitazione pozzi, ma anche trasmettere le buone pratiche igieniche, sensibilizzare le persone alla cura e manutenzione della fonte d'acqua e formare figure professionali come i meccanici di pompa. 

Questo è quello che fa da alcuni anni il progetto NUYOK, finanziato da USAID e CRS. Il progetto si pone come obiettivo chiave di migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale per le popolazioni vulnerabili della Karamoja attraverso interventi multisettoriali.
Nel 2021 abbiamo concluso la parte relativa ai corsi professionali, ma quella riguardante la parte WASH continua anche quest'anno.

Vediamo insieme le ultime attività realizzate:
Sono stati organizzati 3 incontri dove sono stati invitati 48 meccanici di pompa dei 4 distretti coinvolti per incontrarsi con i fornitori dei pezzi di ricambio per i pozzi. Nel dettaglio, i commercianti hanno esposto i loro costi per i pezzi (tubi d'acciaio, teste, cilindri, cc) e in seguito i meccanici di pompa hanno analizzato le varie differenze per valutare quelli più economici.

Grazie alla collaborazione con i comitati di gestione dei pozzi e i meccanici i di pompa, sono stati individuati e riparati 36 pozzi con pompa a mano che evidenziavano difetti durante il funzionamento. I meccanici hanno messo a disposizione le loro competenze tecniche e i pezzi di ricambio necessari, mentre i comitati hanno raccolto i fondi tra i beneficiari dei pozzi per soddisfare i costi di riparazione in termini di manodopera e di pezzi di ricambio.

Nell'ottobre 2021, 3 membri chiave di ogni dipartimento idrico distrettuale dei 4 distretti sono stati mobilitati e formati sullo studio della qualità dell'acqua. Come parte delle strategie di controllo, a diversi mesi di distanza è stato effettuato un monitoraggio sull'uso delle attrezzature consegnato l'anno scorso e un'indagine sulle qualità dell'acqua. In base all'interpretazione dei risultati, i rispettivi responsabili hanno concordato azioni appropriate per contrastare la natura della contaminazione alla fonte.

76 comitati di gestione dei pozzi sono stati formati sul ciclo di vita di un pozzo. Questo serve per anticipare un eventuale irregolarità che può presentare la pompa. Per prolungare la durata di una particolare parte della pompa, i comitati devono quindi effettuare la massima manutenzione preventiva. 

Se vuoi contribuire alla realizzazione dei progetti nel settore idrico e consentire sempre a più persone di avere acqua pulita a disposizione, puoi effettuare una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui.

Come causale inserisci "Sosteniamo insieme il settore idrico di Africa Mission".