Abbiamo riso per una cosa seria... alla Giara della Caritas

Abbiamo riso per una cosa seria... alla Giara della Caritas

Lo abbiamo fatto una volta. Ma abbiamo pensato che avere riso per una cosa seria fosse molto bello. E così lo abbiamo rifatto. L'altro giorno abbiamo chiamato nella sede di Piacenza il nostro presidente don Maurizio Noberini per consegnargli una sessantina di chili di riso Carnaroli coltivato dagli agricoltori di Coldiretti: sarà lui a portarlo alla dispensa del Centro Caritas "La Giara" legato alla comunità pastorale n. 8 di cui fa parte anche la parrocchia piacentina di Santa Franca guidata proprio da don Maurizio.
Già qualche mese fa avevamo consegnato una sessantina abbondante di chili di riso alla Giara, frutto della scelta di tanti che avevano aderito alla campagna di Focsiv e Coldiretti "Abbiamo riso per una cosa seria" dando un aiuto anche al Centro Caritas. Quest'anno infatti come Movimento abbiamo partecipato alla 15esima edizione della campagna offrendo alle persone una doppia possibilità: fare un'offerta e portarsi il riso a casa o donarlo alla Giara. Il tutto nel ricordo del nostro volontario Pino Braghi, fondatore tra gli altri della dispensa del Centro Caritas scomparso per il Covid lo scorso marzo.
Tanti hanno aderito e così, oltre a garantire con l'offerta un aiuto ai coltivatori Coldiretti d'Italia e agli studenti della Scuola di Agribusiness di Alito, altri sessanta chili di riso verranno distribuiti alle famiglie in difficoltà seguite dalla Giara.