A PIACENZA CELEBRATO IL CONVEGNO DEL 40° DI AFRICA MISSION

Bilancio positivo per il convegno del 40° di Africa Mission, svoltosi l’1 e 2 settembre a Piacenza, dove il nostro Movimento è stato fondato nel 1972 da don Vittorio Pastori e dall’allora vescovo mons. Enrico Manfredini. Tanti amici e sostenitori di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, provenienti da varie parti d’Italia, si sono dati appuntamento per celebrare l’importante anniversario e rilanciare il loro impegno al servizio delle popolazioni africane, in particolare in Uganda.

Nella giornata di sabato, l’incontro, ospitato nella bellissima cornice di Palazzo Gotico a Piacenza, ha visto gli interventi di padre Piero Gheddo, sacerdote del PIME e per 35 anni direttore di “Mondo e Missione”, di Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale d’ispirazione cristiana presente in Italia, di cui Cooperazione e Sviluppo fa parte dal 2004, e di padre Michael Lubega, parroco della Cattedrale di Moroto (Uganda). All’appuntamento hanno portato inoltre la loro testimonianza volontari di ieri e di oggi del Movimento e hanno fatto giungere il loro attestato di partecipazione numerosi vescovi ugandesi, con cui Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, promotrice di progetti di sviluppo in diversi settori (acqua, igiene, sanità, zootecnia, tutela dell’infanzia, sostegno ai missionari), collabora da anni.
Nel pomeriggio è stato anche lanciato da mons. Sandro De Angeli, assistente spirituale nazionale del nostro Movimento, il tema che accompagnerà il cammino nel 2012/2013: “Tutto quello che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt. 25,40).

La serata di sabato ha ospitato un apprezzato spettacolo musicale dedicato all’Africa con il coro gospel New Sisters e Marco Rancati e gli MDV Sound, mentre nella mattinata di domenica, giorno dell’anniversario della scomparsa di don Vittorio Pastori, avvenuta il 2 settembre 1994, è stata celebrata nella Cattedrale di Piacenza una messa solenne presieduta dal vescovo, mons. Gianni Ambrosio.
“Cari amici di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo - ha detto il vescovo Ambrosio nell’omelia -, siete qui a rendere grazie al Signore per l’avventura missionaria in Africa partita quarant’anni fa grazie al vescovo mons. Enrico Manfredini e a don Vittorio Pastori. Quell’avventura ha preso il via dieci anni dopo l’inizio del Concilio Vaticano II. E proprio durante il Concilio, mons. Manfredini, allora prevosto di Varese e parroco uditore, aveva conosciuto e fatto amicizia con mons. Cipriano Kihangire vescovo della diocesi di Gulu, nel nord dell’Uganda. Possiamo dire quindi che questa avventura in Africa è un frutto del Concilio, un fiore molto bello che la nostra Chiesa di Piacenza ha saputo coltivare e diffondere anche in altre Chiese e in altre realtà. Per cui siamo qui a ringraziare il Signore perché Africa Mission è il segno di una missionarietà concreta, voluta così dai fondatori e poi continuata nel tempo, con lo stesso stile, da coloro che hanno preso in mano il testimone”.

Nel corso della celebrazione, animata dalla Corale di Onigo di Piave (Treviso), è stata benedetta anche un’opera d’arte che lo scultore Franco Pizzi ha donato ad Africa Mission -Cooperazione e Sviluppo. L’opera in bronzo, raffigurante un granaio tipico del Karamoja (poverissima regione nord orientale dell’Uganda, dove il nostro Movimento opera), sarà collocata nei prossimi mesi sulla tomba di don Vittorio Pastori, al cimitero della Rasa di Varese.