A BUCCIANO INAUGURATA LA SEDE REGIONALE DEL NOSTRO MOVIMENTO

A quarant’anni dalla fondazione del Movimento, a Bucciano (provincia di Benevento), venerdì 12 e sabato 13 ottobre, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della sede regionale della nostra organizzazione Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che opera in Uganda al fianco delle popolazioni più bisognose.
Alla presenza di autorità civili, militari e religiose, si sono tenuti il taglio ufficiale del nastro e la benedizione solenne dei nuovi locali con la cerimonia presieduta dal vescovo della Diocesi di Cerreto-Telese e Sant’Agata de’ Goti, mons. Michele De Rosa, e allietata dal “Piccolo Coro” di Pastorano.
Nel corso della cerimonia, mons. De Rosa ha sottolineato il ruolo fondamentale di un’organizzazione come Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che, nell’anno delle fede indetto dalla Chiesa, testimonia concretamente il proprio operato portando avanti progetti e idee concreti.
Alla serata sono intervenuti anche il presidente di Cooperazione e Sviluppo, Carlo Antonello, e il direttore Carlo Ruspantini. Entrambi hanno ringraziato la popolazione buccianese, esortandola a continuare l’opera missionaria che da anni la contraddistingue.
Anche il sindaco di Bucciano, Domenico Matera, ha sottolineato come da sempre l’operato di Africa Mission dia lustro alla popolazione buccianese. In virtù di ciò, l’Amministrazione comunale non ha mai fatto mancare il proprio contributo, elargito, in questa circostanza, sotto forma di donazione a titolo gratuito dei nuovi locali.
Nella prima delle due serate di festa e condivisione, don Antonio Parrillo, assistente spirituale del gruppo di Bucciano, e Giuseppe Ciambriello, vicepresidente nazionale di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, hanno sottolineato come la storia del Movimento, nato per volontà di don Vittorio Pastori e mons. Enrico Manfredini, nel Sud Italia, in particolare in Campania, abbia radici lontane. Gli stessi hanno anche ripercorso le varie tappe che hanno portato all’apertura ufficiale della nuova sede regionale, fulcro e riferimento per il meridione.
Anche don Costantino Frusciante e don Ermanno Ruocchio, parroci appartenenti alla Diocesi di Benevento, nella serata d’apertura, hanno rimembrato a tutti i presenti il loro incontro con don Vittorio Pastori.
La due giorni di convegno e dibattito ha, poi, vissuto un’esperienza importante nella giornata di sabato, quando a far visita al gruppo di Bucciano è stato l’arcivescovo emerito di Acerra, mons. Antonio Riboldi, amico storico del Movimento.
Mons. Riboldi ha ricordato come l’appartenenza a un gruppo missionario debba essere da stimolo per i componenti della Ong, che hanno il compito di amare indistintamente i fratelli, partendo da quelli vicini. Il prelato ha poi sottolineato l’importanza che la missione assume nella vita di ognuno di noi.
A concludere la due giorni di incontro e dibattito ci hanno pensato i giovani del Movimento che, attraverso l’esperienza vissuta in Uganda, hanno testimoniato la loro appartenenza ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.