Diplomarsi in Karamoja, la testimonianza di Alessandra
Di seguito la testimonianza di Alessandra Muzzo, volontaria di servizio civile attualmente in Uganda nella nostra sede di Moroto.
"Ho di recente avuto l'occasione di partecipare a ben quattro cerimonie di diploma, organizzate da Africa Mission in diversi distretti della Karamoja, tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Queste cerimonie hanno coronato la fine di un periodo di formazione professionale di quattro mesi, parte del progetto "Increasing Opportunities for Youth Participation and Empowerment (IOYPE) in Karamoja" (Aumentare le opportunità per la partecipazione e l'emancipazione dei giovani in Karamoja).
Il progetto, che ha avuto inizio a gennaio del 2023, è finanziato dall'Unione Europea e DANIDA (l'Agenzia Danese per lo Sviluppo Internazionale) ed è implementato da Africa Mission in collaborazione con DCA (Dan Church Aid) e ADP (Arid Land Development). All'interno di questo progetto, Africa Mission ha già offerto a circa 400 giovani della regione della Karamoja vari corsi di formazione professionale in diverse discipline, tra cui pasticceria, agricoltura e orticoltura, zootecnia, sartoria, meccanica, parrucchieria e carpenteria.Diplomarsi in Karamoja
Le cerimonie di diploma sono state precedute da una vivace processione in cui gli studenti hanno marciato dai rispettivi centri di formazione verso le località destinate a ospitare le celebrazioni. La marcia, accompagnata da musica ad alto volume e un'energia contagiosa, ha catturato di certo l'attenzione dei passanti. Alle cerimonie hanno partecipato numerosi rappresentanti del governo, provenienti dai diversi distretti della regione, insieme a delegati di altre ong attive nell'aria. Durante le cerimonie, le autorità sono spesso intervenute per congratularsi, e incoraggiare i giovani diplomandi a mettere in pratica le abilità appena acquisite a servizio delle loro comunità. Le autorità hanno anche lodato il lavoro decennale di Africa Mission in Karamoja e auspicato lo svolgimento di successivi cicli di formazione.
Cosa mi è rimasto impresso?
Ciò che più mi ha colpito, durante le quattro cerimonie di diploma a cui ho assistito, sono stati i racconti di due degli istruttori di Africa Mission che sono intervenuti in due diverse cerimonie per condividere le loro storie e offrire testimonianze del successo dei progetti di formazione professionale. La prima storia è quella di Deo, istruttore di sartoria per il distretto di Moroto: orfano di entrambi i genitori, Deo si trasferisce a Moroto ancora bambino dove inizia a vivere in strada, sostenendosi con piccoli lavoretti occasionali. Nel 2021 il giovane riesce ad accedere a un corso di sartoria offerto da Africa Mission e oggi, grazie al suo duro lavoro e alla sua determinazione, Deo ha aperto una sua attività da sarto al mercato di Moroto ed è anche diventato parte dello staff di AMCS come istruttore di sartoria.
L'altra storia è quella di Nakiru, un'ex-detenuta del carcere di Moroto, che ha attraversato una trasformazione sociale ed economica, grazie all'accesso a un corso di formazione di parrucchieria offerto da Africa Mission, all'interno della struttura detentiva di Moroto. Dal suo rilascio dalla prigione, Nakiru ha messo a frutto le nuove capacità acquisite iniziando a lavorare come parrucchiera nella sua comunità ed è anche diventata una valida istruttrice per i corsi di parrucchieria che Africa Mission continua a offrire alle detenute del Carcere di Moroto.
Obiettivo: imparare una professione
L'auspicio è che gli studenti appena diplomati riescano a praticare il più possibile le nuove abilità acquisite, trasformandole in una professione e diventando una fonte di ispirazione per le loro comunità. Il team di Africa Mission continuerà a seguire il gruppo di giovani che ha appena concluso la formazione e a monitorare i loro risultati. Inoltre, l'ong fornirà ai neodiplomati le attrezzature necessarie ad avviare le loro attività, cercando anche di collegare i giovani a diverse opportunità di tirocinio e lavoro nell'economia locale".