Toga e tocco per tutti!

Toga e tocco per tutti!

Toga e tocco per tutti! Il gran giorno è arrivato!
Sembra impossibile, ma sono già passati sei mesi. Sei mesi da quando i ragazzi di Nuyok hanno iniziato a frequentare il corso professionale prescelto, sei mesi da quando hanno colto questa grande opportunità e hanno iniziato ad acquisire nuove conoscenze, sei mesi da quando noi li abbiamo conosciuti e abbiamo iniziato questo cammino insieme. Mercoledì 14 agosto, c'è stata la cerimonia conclusiva a Moroto. Invece di fare tre diverse cerimonie, una per distretto, nei tre relativi istituti, abbiamo deciso di organizzare un unico grande evento a Moroto, al Boma Ground. Studenti, insegnanti, presidi ed autorità locali, tutti assieme per festeggiare il traguardo raggiunto. E' stata una giornata tanto lunga ed impegnativa, quanto stupenda e ricca di emozioni. Vedere i nostri ragazzi in toga e tocco è stato incredibile. Realizzare quanto siano cresciuti e maturati in questi sei mesi è stato bellissimo. Sono orgogliosa di loro, e dei risultati ottenuti con non poca fatica. Dall'Abim Technical Institute si sono diplomati 24 ragazzi: 7 studenti in muratura, 10 in sartoria e 7 in meccanica. Del Nakapiripirit Technical Institute invece 10 in agricoltura, 7 in parrucchiera, 11 in pasticceria, 9 in meccanica e 11 in muratura...per un totale di 48 ragazzi! Infine nel distretto di Napak, al Kobulin Youth Skills Training Center, gli studenti ad aver concluso il percorso di studi sono 39: 8 in pasticceria, 7 in falegnameria, 11 in saldatura, 7 in parrucchiera e 6 in agricoltura. Ottimi risultati ottenuti...e tanti sogni nel cassetto!
La giornata è iniziata con la sveglia all'alba...vestito elegante, colazione al volo, e via. Pronta ad affrontare la giornata, con tutti i suoi imprevisti. Organizzazione della location, arrivo degli studenti dai relativi distretti, consegna dei buoni pasto, distribuzione di toghe e tocchi, accoglienza delle autorità locali...e avanti così, una cosa dopo l'altra, sotto la guida di Benedetta e del collega Othii. Una lunga marcia per le strade di Moroto ha dato il via alle danze: musica e dj hanno accompagnato il corteo di studenti, amici, familiari, staff di C&D e sostenitori vari durante il percorso. Che divertimento! Quanta allegria, quanta felicità...Abbiamo condiviso questo primo momento gioioso ballando, cantando, correndo e saltando assieme a loro per le vie di Moroto! Fatto ritorno al Boma Ground, e sistemati all'ombra dei tendoni, la parte ufficiale della cerimonia ha avuto inizio. Presentazioni, discorsi di incoraggiamento e congratulazioni, seguiti da balli e canti preparati dai tre gruppi di studenti, appositamente per l'occasione. Gli studenti hanno potuto presentare alcuni dei loro prodotti, frutto delle abilità acquisite durante i sei mesi di corso: porte e finestre realizzate dalla classe di saldatura, gonne e vestiti da quella di sartoria e mandazi (pane dolce) cucinati dalla classe di pasticceria. C'è poi stato un momento dedicato a brevi testimonianze, in cui i ragazzi hanno raccontato come questa occasione abbia portato un cambiamento positivo nella loro vita, assieme alla speranza in un futuro diverso. La consegna dei diplomi è stato uno dei momenti conclusivi, seguito poi da un bel pranzo tutti assieme, al nostro compound.
Davvero tante emozioni! Un misto di allegria, felicità, orgoglio, soddisfazione e...perchè no...anche stanchezza e agitazione. La giornata è stata stupenda e i ragazzi sono stati felici di poter festeggiare tutti assieme questo importante traguardo.
Nelle prossime settimane ci sarà la consegna degli start-up kit, set di materiali e utensili che li aiuteranno ad iniziare una piccola attività. In questo modo potranno finalmente avere un'entrata mensile con cui supportare il proprio nucleo famigliare. L'idea di base è che loro fungano poi da esempio per altri giovani del villaggio, da fattore di cambiamento per la loro comunità, e che spingano altri ragazzi ad iscriversi a corsi professionali!

Rossella Corrà
Servizio Civile 2019