Dedicata a Pino Braghi la campagna del riso Focsiv

Dedicata a Pino Braghi la campagna del riso Focsiv

Nel ricordo di Giuseppe Braghi, volontario storico del Movimento e promotore della "Dispensa del Centro Caritas La Giara" scomparso prematuramente a causa del Covid-19, la sede di Piacenza di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo aderisce quest'anno alla quindicesima edizione della campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" promossa da FOCSIV in collaborazione con Coldiretti Campagna Amica.


La campagna sul territorio piacentino, è già attiva sul sito del Movimento www.africamission.org: in pratica collegandosi al pagina  "Dona-online" sarà possibile fare un'offerta minima di cinque euro per acquistare un pacco di riso coltivato dal circuito dei produttori di Coldiretti e donarla, eventualmente, alla "Dispensa del Centro Caritas La Giara" di Piacenza, oltre che alla Scuola di Agribusiness di Alito.

Una campagna che moltiplica per tre la solidarietà: 
  x 1) in favore delle aziende Coldiretti a conduzione famigliare (dalle quali si acquista il riso per la campagna);
  x 2) in favore delle famiglie bisognose assistite dalla "Dispensa del Centro Caritas La Giara";
  x 3) in favore dei giovani agricoltori di Alito, Uganda che frequentano la Scuola di Agribusiness di Africa Mission.


COME FARE A DONARE

Nello specifico, una volta collegati al sito e inserito l'importo della donazione, occorrerà specificare  nella sezione "Messaggio" la destinazione Campagna "Abbiamo Riso - Piacenza 2020" e  la scelta in massimo 200 caratteri: 
   1- Opzione A - "Passerò in sede per ritirare i pacchi di riso" 
      valida solo per chi intenda venire nella sede piacentina del Movimento in via Martelli 6.
   2- Opzione B - "Voglio donare il riso alla "Dispensa del Centro Caritas Giara" 
      è valida per tutti.

"Vogliamo ricordare la prematura scomparsa dell'amico Pino Braghi avvenuta recentemente a causa del coronavirus – spiega il direttore del Movimento Carlo Ruspantini – un uomo generoso che ha vissuto la sua fede impegnandosi in favore della sua comunità parrocchiale e sostenendo diverse iniziative di aiuto ai poveri vicini e anche lontani. Per questo chi fa una donazione online potrà decidere di destinare il suo pacco di riso alla "Dispensa del Centro Caritas La Giara" (legato alla Comunità Pastorale n. 8 di cui fa parte anche la parrocchia di Santa Franca guidata dal nostro presidente don Maurizio Noberini) che aiuta le famiglie bisognose della città".

I fondi raccolti invece saranno destinati, come lo scorso anno, a sostenere la formazione dei giovani agricoltori della Scuola di Agribusiness di Alito in Uganda.