Navigando il sito africamission.org, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Africa Mission - Cooperazione e sviluppo
 
Bilancio Sociale | Contatti | Links  
   Facebbok | Africamission Twitter | Africamission
 
   
     
Dona Adesso  

diventa-volontario

 

5xMille


SETTORE AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, ZOOTECNIA
 
La regione del Karamoja è caratterizzata da distese aride, condizioni climatiche imprevedibili e terreni difficili. Tradizionalmente, gli abitanti sono pastori semi-nomadi, ma la loro vita sta lentamente cambiando in direzione di una maggiore sedentarietà, con crescente interesse per l’agricoltura. Come in molte altre zone dell’Africa orientale, anche qui si sta verificando un incremento di popolazione e di bestiame: la sussistenza si basa infatti sulla pastorizia, attività praticata dalla maggior parte della gente locale.

Tuttavia, le condizioni climatiche e del terreno, nonché le abitudini degli stessi Karimojong, rendono la zona inadatta ad affrontare la crescita demografica, in particolare per quanto concerne la gestione delle risorse sostenibili. Non solo la regione è soggetta a periodi di siccità, accompagnati da carestia e povertà, ma l’uomo non si cura della vegetazione indigena, sfruttandola senza limiti e senza pensare alle conseguenze, neppure per il futuro dei suoi stessi figli.

Gli operatori di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo hanno potuto toccare con mano l’involuzione ambientale: per questo sono stati avviati diversi progetti nell’ambito dell’agroforestazione (attraverso la formazione e la distribuzione di sementi e attrezzi agricoli, la piantumazione di nuovi alberelli per la produzione di legname e contro la deforestazione, la formazione sempre in campo agricolo e dell’allevamento dei pollame in una fase di post-emergenza) e della zootecnia, garantendo l’efficienza del laboratorio veterinario, unico della regione, per il miglioramento delle condizioni di salute del bestiame, capitale primario della popolazione.

Aiutaci a fare in modo che le famiglie del Karamoja imparino a valorizzare le risorse e la produttività della loro terra, a coltivarne i frutti e a gestire in maniera corretta l’agricoltura, avvalendosi delle tecniche più razionali e sostenibili. Aiutaci ad assicurare un laboratorio veterinario funzionante per la salute del bestiame, capitale della popolazione e garanzia di sussistenza economica, igiene e alimentazione salubre per oltre un milione di pastori Karimojong.


In linea con il terzo Obiettivo del Millennio, che mira alla parità di genere, con l’Obiettivo 6, target 8, che tende all’arresto delle malattie principali e con il settimo Obiettivo – target 9 – che mira allo sviluppo sostenibile delle risorse ambientali i progetti attivi nel 2013 in quest’ambito sono 5:
 


Un laboratorio veterinario per le comunità pastorali Karamojong

Centro di sviluppo rurale multisettoriale di Loputuk

Sostentamento sostenibile per nuclei familiari rurali vulnerabili nei distretti di Moroto, Napak, Amudat e Nakapiripirit

Miglioramento delle capacità di gestione del rischio causato da disastri naturali e rafforzamento delle capacità delle comunità del Karamoja di far fronte ad essi

Miglioramento delle capacità di gestione dei rischi causati da disastri naturali attraverso le iniziative del CMDRR (Community Managed Disaster Risk Reduction)


Beneficiari complessivi: 9.945 persone.

Effetti
Miglioramento condizioni di vita dei beneficiari
• incremento d’autonomia, anche economica, delle donne e aumento della visione di sé
• acquisizione di strumenti, anche teorici, utili per intraprendere attività agricole
• maggior consapevolezza riguardo al bestiame – capitale primo per le popolazioni Karimojong – e alle cause di malattie

Contributo sviluppo culturale/imprenditoriale
• ruolo della donna - inizio di un lento processo di acquisizione posizione sociale
• maggior conoscenza riguardo le tecniche base di coltivazione
• maggior consapevolezza riguardo le malattie trasmissibili del bestiame e l’importanza dei vaccini

 
 

 

 

 

 

 

 
 
     Contesto settoriale
 
     Testimonianze
 
     Archivio progetti
 
     Galleria fotografica
 
 
 
 
 
 
 
 
Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus | Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza (sito web realizzato "pro bono" da Blacklemon Srl)