Navigando il sito africamission.org, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Africa Mission - Cooperazione e sviluppo
 
Bilancio Sociale | Contatti | Links  
   Facebbok | Africamission Twitter | Africamission
 
   
     
Dona Adesso  

diventa-volontario

 

5xMille


SETTORE ACQUA - WATER & SANITATION
 
Con un consumo medio pro-capite di acqua compreso fra i 6 e i 10 litri al giorno, il Karamoja è uno dei luoghi al mondo in cui maggiore è l’emergenza idrica.

In oltre 40 anni, il nostro Movimento è presente con mezzi e personale propri per rendere possibile l’accesso a fonti di acqua potabile agli abitanti di questa arida terra. Dopo aver portato a termine tre grandi progetti di escavazione, ci stiamo occupando anche della manutenzione e soprattutto della formazione di meccanici locali, nonché di sensibilizzare la gente ad un uso corretto e responsabile delle risorse disponibili.

Ogni nostra attività si svolge con l’intento che, in un futuro non lontano, possa essere la popolazione locale a gestirla autonomamente.

Obiettivo prioritario del nostro intervento è quello di contribuire a far crescere la disponibilità media pro-capite giornaliera di acqua in Karamoja almeno fino a 15 litri.

Aiutaci a portare la disponibilità media pro capite di acqua ad almeno 15 litri giornalieri – oggi è compresa tra i 6 e i 10 litri, a fronte dei 40 litri utilizzati in Europa – attraverso la perforazione di nuovi pozzi idrici, la riattivazione e riparazione di quelli non più funzionanti, la formazione di tecnici e meccanici locali e la sensibilizzazione al corretto uso dell’acqua.

A fine 2015
• perforati 1.049 nuovi pozzi d’acqua potabile (Uganda e Sud Sudan)
• riabilitati 1.684 pozzi d’acqua potabile (Uganda e Sud Sudan)

I Progetti
progetti attivi nel 2015 in quest’ambito sono i seguenti:
 


Perforazione pozzi in Karamoja

Intervento integrato per il miglioramento tecnico e sostenibile del sistema di manutenzione e riabilitazione di pozzi nella Regione Karamoja (Uganda)

Formazione delle comunità locali per una gestione controllata e sostenibile delle risorse idriche



Effetti
Miglioramento condizioni di vita dei beneficiari
• aumento della disponibilità di acqua potabile dagli attuali 6-10 litri a disposizione di 1.200.000 abitanti del Karamoja per bere, cucinare e, se qualcosa resta, per lavarsi (senza tener conto del fabbisogno giornaliero del bestiame - mucche e capre, oltre 3.000.000 capi stimati - fonte primaria di sostentamento e unica ricchezza della popolazione ) in linea con obiettivo 7 del millennio - target 10 – che mira a dimezzare la parte di popolazione che non ha accesso alle fonti d’acqua pulite

Contributo sviluppo culturale/imprenditoriale
• aumento della consapevolezza nella popolazione dell’importanza del corretto utilizzo dell’acqua per sostentarsi e come possibile veicolo di malattie correlate a fonti non sicure

 
 

 

 

 

 

 

 
 
     Presentazione attività
 
     Contesto settoriale
 
     Testimonianze
 
     Campagne
 
     Archivio progetti
 
     Galleria fotografica
 
 
 
 
 
 
 
 
Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus | Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza (sito web realizzato "pro bono" da Blacklemon Srl)