Navigando il sito africamission.org, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Africa Mission - Cooperazione e sviluppo
 
Bilancio Sociale | Contatti | Links  
   Facebbok | Africamission Twitter | Africamission
 
   
     
Dona Adesso  

diventa-volontario

 

5xMille


Run For Water Run For Life
 
La Maratona nasce dalla volontà di un atleta di portare una bella notizia alla propria gente.
Anche Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo e Venice Marathon corrono ancora una volta insieme per portare una buona notizia a tante persone nel bisogno: “Run For Water Run For Life” è la BUONA NOTIZIA da portare a chi ha sete.

In questi anni, insieme, abbiamo perforato 14 nuovi pozzi e riabilitati altri 9: acqua per 16 mila persone.

Vuoi aiutarci anche tu?
Quest’anno hai l’opportunità, insieme ad Alex Zanardi, di affiancare alla tua sfida sportiva una sfida solidale, rendendo la tua corsa un’esperienza unica e indimenticabile.
Il nostro obiettivo è perforare un nuovo pozzo e riabilitarne uno esistente (vai a vedere il progetto su: http://www.retedeldono.it/run-for-water-run-for-life)

Come?
Se corri la Maratona, diventa anche tu portatore di buone notizie, “ambasciatore di chi ha sete", e attiva la tua raccolta attraverso la rete dei tuoi amici. Ti puoi iscrivere da: http://www.retedeldono.it/run-for-water-run-for-life per assistenza:

Se non corri la maratona, DAI SUBITO UN CONTRIBUTO: bastano 20 euro per dissetare 200 persone al giorno.
Vai su: http://www.retedeldono.it/run-for-water-run-for-life


Dal 2004 Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo collabora con Venice Marathon.
La collaborazione è legata alla raccolta di fondi per il finanziamento del programma di perforazione pozzi per acqua in Karamoja. In questi anni, attraverso il progetto Run For Water Run For Life, sono stati perforati 14 nuovi pozzi ed è stata realizzata la riabilitazione di 9 pozzi. E tutto ciò ha permesso a 16 mila persone di avere accesso all'acqua.

Dove operiamo
Il Karamoja è la regione più arida, povera e meno sviluppata dell’Uganda e, con un indice di sviluppo pari a 0,18 (quello italiano è 0,92), è una delle regioni più povere dell’intera Africa.
Se lo sviluppo di un popolo è una questione complessa, in Karamoja le difficoltà rendono ogni processo particolarmente lento e il cammino dello sviluppo particolarmente lungo e difficoltoso. I principali vincoli sono: forte radicamento della cultura tradizionale, analfabetismo superiore all’80%, assenza di strade e infrastrutture, clima arido che non favorisce l’agricoltura, instabilità e insicurezza legata alle rapine sulle strade e alle razzie, difficoltà del governo e delle autorità locali di gestire il territorio.

Cooperazione e Sviluppo è presente nella regione da oltre 20 anni, nei quali ha realizzato progetti idrici, di agroforestazione, di sviluppo sociale e sanitario e di sostegno alla scolarizzazione.

Quest'anno Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo ha deciso di affrontare la nuova sfida che Venice Marathon ha proposto e Run for water Run for life sbarca su “La rete del Dono”, sito di crowfounding dove, assieme ai runner che hanno deciso di correre con i colori di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, raccoglieremo fondi per raggiungere i nostri obiettivi. Per donare subito visita: http://www.retedeldono.it/run-for-water-run-for-life
Bastano 20 euro per dissetare 200 persone al giorno.

Obiettivo della raccolta:
Perforazione di pozzi per acqua potabile in Karamoja e distretti limitrofi (Katakwi, Soroti, Pader, Kitgum, Lira).

Il contributo richiesto per la perforazione di un pozzo è di 10.000 euro.
Circa la individuazione dei luoghi in cui perforare si farà riferimento alla situazione specifica sul territorio al momento in cui i fondi saranno disponibili.
L’area preferenziale di intervento è quella del Karamoja, distretti di Moroto –Nakapiripirt – Kaabong – Kotido – Abim; sono però interessati dal problema dell’acqua anche i distretti limitrofi: Lira, Pader, Katakwi, Soroti, Kitgum.

Il criterio di scelta per determinare i siti della perforazione è: 1. Villaggi, 2. Scuole, 3. Dispensari, 4. altre realtà locali (centri accoglienza, ecc..) che prestano assistenza alle fasce più deboli della popolazione.
Le priorità verranno valutate al momento in cui i fondi saranno disponibili, considerando le situazioni specifiche e le urgenze che si presentano in quel momento.

Tutte le offerte legate all’iniziativa della Maratona verranno, quindi, utilizzate per perforare pozzi o comunque per migliorare e far crescere la disponibilità di acqua della popolazione.

Nel caso in cui le somme raccolte non fossero sufficienti per realizzare la perforazione di un pozzo, verranno utilizzare per:
1. interventi di manutenzione ordinaria dei pozzi (contributo richiesto 700 euro) - consistente nella sostituzione parti di usura di basso costo.
2. interventi di manutenzione straordinaria pozzi (contributo richiesto 1.500 euro) - consistente nella sostituzione di parti importanti con interventi di pulizia pozzo.
3. interventi di riattivazione pozzi (contributo richiesto 3.000 euro) - rifacimento
piazzola, sostituzione completa del sistema di pompaggio, pulizia pozzo.

 
 

 

 

 

 

 

 
 
Acqua in Karamoja

Ogni pozzo d’acqua è una speranza di vita per 1.000 persone. Dai il tuo nome a un pozzo...

Scopri come fare >
 
Una scodella di latte per la vita

Ogni pozzo d’acqua è una speranza di vita per 1.000 persone. Da

Scopri come fare >
 
 
 
 
 
 
 
 
Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus | Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza (sito web realizzato "pro bono" da Blacklemon Srl)