School Sensitization

School Sensitization

Tutti i progetti di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo hanno in sé una forte componente di sensibilizzazione, attività meno tecnica che in un primo momento può sembrare secondaria ma che riveste invece una grande importanza, paradossalmente proprio perché meno tecnica. Sensibilizzare infatti implica una relazione, un confronto, un rapporto duraturo tra persone…e cos'è il cambiamento, se non un individuo che cambia idea? Attraverso questo processo i nostri progetti assumono senso all'interno della comunità locale, dando loro maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti delle nostre cause, che poi sono le loro. Coinvolgerli in questo percorso non è facile, ma è un impegno costante e duraturo che fa parte della nostra missione. È proprio di questo di cui ci parla Camilla Marion, volontaria in servizio civile in Uganda, con questa nuova testimonianza.

"Un' importante attività che svolgiamo regolarmente è la School sensitization. Cosa facciamo? Semplice. Organizziamo insieme alle scuole dei pomeriggi di sensibilizzazione, creando collaborazione con gli insegnanti delle scuole locali e riuscendo in questo modo a relazionarci con circa 50 studenti.
Proprio questo abbiamo fatto ieri. Abbiamo mobilizzato il giorno prima gli insegnanti e in seguito abbiamo portato del refreshment (biscotti e sapone), per poi interagire con gli insegnanti e gli studenti. Purtroppo in questa occasione non abbiamo raggiunto il nostro target, dato che i ragazzi della classe P7 (simile alla nostra 5° elementare) erano in classe a studiare e non hanno potuto partecipare. 
L'insegnante a cui ci appoggiamo a Lia è molto bravo e riesce a coinvolgere molto bene gli studenti. Se l'ultima volta abbiamo parlato di diritti, questa volta abbiamo parlato di responsabilità. Far capire loro che le responsabilità e i diritti vanno di pari passo, che uno implica l'altro, che l'interconnessione è forte e presente non è facile. 
Dopo una panoramica sulla violenza, ci siamo focalizzati sulle loro responsabilità: andare a scuola, essere ubbidienti, lavarsi, aiutare in casa…impegni semplici per noi, azioni che pensiamo vengano naturali, ma invece è importante parlarne con loro e discuterne, far uscire le loro idee e confrontarsi. È sempre utile spendersi per i giovani: sono loro il futuro."