Insieme agli Alpini per far festa al giardino di Montale a Piacenza

Insieme agli Alpini per far festa al giardino di Montale a Piacenza

Ti invitiamo sabato 19 ottobre 2019 dalle 11 al Giardino di Montale a Piacenza, dedicato a don Vittorio Pastori, fondatore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, dove si svolgerà per tutta la giornata l'edizione 2019 della Festa di Quartiere, che quest'anno ospiterà uno degli eventi collaterali all'Adunata del 2° Raggruppamento Alpini, presente in città il 18 e 19 prossimi

La festa è pensata per consolidare il rapporto tra Africa Mission e la propria città, a partire dal quartiere che ne ospita la sede. 
Come Gruppo di cittadinanza attiva di Montale, Parrocchia di San Lazzaro e Africa Mission, abbiamo lavorato insieme per rendere il giardino sempre più bello e vivace e, grazie alla generosità di tante persone e ditte, siamo riusciti a realizzare il monumento simbolico di un mondo senza confini, piantare nuovi alberi e curare quelli esistenti, costruire e installare due belle tensostrutture. Assieme abbiamo organizzato diverse iniziative perché il giardino diventasse occasione di nuove opportunità di incontro e conoscenza tra gli abitanti.


Ed eccoci alla festa di quest'anno, con un ricco programma:
-ore 11, per ricordare l'infaticabile opera di Don Vittorione, insieme alle Sezioni Alpini di  Varese e di Piacenza pianteremo un nuovo albero, donato dagli Alpini di Varese, sua città natale
-ore 16 prenderà il via la seconda edizione del concorso culinario "La regina delle torte".  Saranno premiate le migliori torte dolci e salate che successivamente verranno gustate dai partecipanti.
-ore 18 si svolgerà una dimostrazione di ballo della Scuola A.S.D. T&R JUST FOR di Montale e, per tutta la giornata, si potranno ammirare i lavori dei bambini della Scuola di San Lazzaro e della Scuola Great Valley di Kampala (Uganda).
-ore 19 brindisi tutti insieme e assaggio delle torte presentate al concorso

 «Teniamo molto a questa festa che è diventata ormai un appuntamento tradizionale a Montale – afferma Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission – . Una giornata per consolidare l'incontro tra gli abitanti del quartiere e favorire la reciproca conoscenza in un clima di festa, di amicizia e di apertura al mondo, come don Vittorione ci ha insegnato con la testimonianza della sua vita. C'è in noi la consapevolezza che la creazione di rapporti sinceri stimoli l'emersione di quella solidarietà capace di superare i confini del quartiere e della città, per arrivare fino in Africa, dove le persone hanno più bisogno».

Sempre nell'ambito del simbolico gemellaggio tra Piacenza e Varese che confluisce in Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ong-onlus, è previsto un ulteriore evento collaterale al Raduno degli Alpini: il concerto "Le radici della pace" del coro ANA "Campo dei Fiori" di Varese che si svolgerà nella stessa giornata di sabato 19 alle ore 21 nell'auditorium della parrocchia Corpus Domini, via Farnesiana, 24.

Ti aspettiamo per questa ricca giornata di appuntamenti da passare insieme