Esami DIT

Esami DIT



Il DIT (Directorate of Industrial Training) è un programma governativo che rilascia certificati validi in tutta l'East African Community (comprendenti Rwanda, Burundi, Kenya e Tanzania) che vengono consegnati agli studenti degli Istituti che decidono di applicare presso il Governo. Una volta che l'Istituto ha applicato, vengono inviati degli esaminatori che hanno la funzione di valutare gli studenti attraverso un esame. È questo il caso degli studenti di Kobulin, che il 5 luglio hanno sostenuto la prova sotto gli occhi vigili e speranzosi di Francesco, volontario in servizio civile in Uganda. Qui il suo riassunto di una giornata carica di soddisfazioni!

"Il 5 luglio a Kobulin 50 studenti hanno avuto l'opportunità di svolgere questo importante esame, venendo valutati sulle competenze acquisite durante i mesi in aula. Questa fase preziosa del percorso è stata possibile grazie ad un finanziamento EU, che ha permesso di coprire i costi dell'esame erogando 3.500.000 di scellini ugandesi, 70.000 scellini a testa, equivalenti a circa 16€ a testa.

Ogni corso ha il suo esame professionale:

Per il corso di cucito la prova d'esame era di tessere un uniforme scolastica.
Per il corso di carpenteria la prova invece consisteva creare un piccolo tavolino.
Per il corso di agricoltura si richiedeva di creare una piccola serra e piantare un determinato numero di sementi a testa.
Per il corso di muratura, infine, il compito era creare un muro alto, forte e diritto.

Mi sono stati fatti personalmente i complimenti dal capo degli esaminatori per la professionalità degli studenti e dell'istituto, lodando il progetto di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo che ha permesso tutto ciò. Alcune gonne create dalle studentesse, mi è stato riferito, potrebbero benissimo andare a ruba in qualsiasi mercato di Kampala.

Ora dobbiamo solo attendere gli esiti degli esami, che si prospettano molto positivi e poi gli studenti avranno questo certificato che potrà portarli molto lontano se continueranno ad avere costanza.

A settembre sarà il turno di Nakapiripirit. Lì invece abbiamo ottenuto il grande risultato di garantire gli esami DIT per tutti e 100 gli studenti dell'Istituto, grazie a una colletta degli studenti."