Clorazione di un pozzo - Il racconto di Santiago

Clorazione di un pozzo - Il racconto di Santiago

Il settore acqua non si limita solamente alla perforazione e alla manutenzione di pozzi, ma comprende un vasto numero di altre responsabilità. Tra queste spicca la responsabilità nei confronti dei fruitori del progetto, ovvero della popolazione locale e della loro salute. Donare acqua infatti non basta, bisogna assicurarsi di donare acqua pulita e potabile, una risorsa capace di migliorare di fatto la vita del Karamoja. 
Di seguito la testimonianza di Santiago Pozzoni, giovane in servizio civile in Uganda, sulle sfide incontrate in questi giorni e sull'impegno dimostrato per salvaguardare la salute di più di mille bambini! Nella foto invece Beatrice, altra volontaria in servizio civile anche lei operante nel settore acqua.

"Qui in Karamoja, oltre alla scarsità di risorse idriche, si presenta anche il problema di inquinamento organico nelle falde acquifere. Questo fenomeno, in crescita nei centri abitati, è legato alla presenza nel territorio di latrine non sigillate in maniera appropriata, cioè senza la cementazione del fondo e delle pareti. Ne sono un esempio le acque del pozzo recentemente perforato alla "Child Jesus Primary School" di Moroto. Dopo la perforazione e l'installazione a febbraio abbiamo riscontrato, attraverso le analisi di laboratorio, una rilevante contaminazione da E. Choli. Venuti a conoscenza del problema abbiamo subito scollegato la pompa del pozzo per evitare che i 1020 bambini della scuola ne venissero contaminati. Per purificare le acque di un pozzo servono 4 litri di una soluzione contenente cloro che abbiamo prontamente ordinato al nostro logista di Kampala. Recatici sul posto abbiamo versato nel pozzo il cloro, precedentemente miscelato con 40 litri d'acqua. Dopo 24 ore di azione della sostanza che ha agito da disinfettante, il giorno seguente abbiamo pompato per 8 ore l'acqua del pozzo in modo da estrarre l'acqua clorata. Ora il pozzo è nuovamente fruibile per tutti gli utenti e continueremo a monitorarne la qualità delle acque attraverso le analisi di laboratorio."