Navigando il sito africamission.org, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Africa Mission - Cooperazione e sviluppo
 
Bilancio Sociale | Contatti | Links  
   Facebbok | Africamission Twitter | Africamission
 
   
     
Dona Adesso  

diventa-volontario

 

5xMille


E‘ APERTO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE: CANDIDATURE ENTRO IL 26 GIUGNO ORE 14.00
 
24/05/2017 - C’è tempo fino alle ore 14.00 del 26 giugno per candidarsi al bando per il Servizio Civile Nazionale. I giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti hanno circa un mese per scegliere il progetto e, intanto, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ha organizzato tre incontri informativi: il primo previsto venerdì 26 maggio dalle 17.00 alle 20.00 in piazza Cavalli a Piacenza, dove il Movimento di don Vittorione sarà presente con uno stand e dove sarà possibile incontrare i giovani che stanno già vivendo questa esperienza; il secondo il 1° giugno dalle 18.00 alle 20.00 nella sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in via Martelli, 6 – Piacenza; infine un ulteriore incontro previsto per venerdì 16 giugno dalle 18.00 alle 20.00 anche in questo caso nella sede piacentina , dove all’incontro si affiancherà un aperitivo finale!

I due progetti approvati riguardano due aree geografiche diverse: in Italia, con sede a Piacenza, saranno impegnati 4 giovani in due diversi settori (due per la comunicazione e due per la formazione); in Uganda, con sede a Moroto, in Karamoja, ci saranno 6 giovani impegnati anche qui in due ambiti (socio-educativo e ambientale). I progetti di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo messi a bando sono quindi: “SfAma il mondo 3.0” per l’Italia e “Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi Uganda 2017” per l’estero. Per quattro ragazzi/e presso la sede di Piacenza, l’impegno prevede due risorse inserite nel settore comunicazione (gestione social, sito, redazione comunicati stampa e organizzazione eventi) e due risorse in quello educativo – formazione (incontro con le scuole, organizzazione eventi e mostre inerenti a un percorso predefinito utile alla sensibilizzazione di determinate cause). Per i sei giovani in Uganda, nella sede di Moroto, saranno impegnati nel settore acqua e igiene – nello specifico in attività collaterali alla perforazione e riabilitazione di pozzi non più funzionanti e in campo agricolo-zootecnico con la fornitura di servizi veterinari e la creazione di orti comunitari – e nell’ambito socio-educativo – in attività dedicate a bambini e ragazzi che frequentano il centro giovani Don Vittorio e in attività di formazione professionale. La documentazione per candidarsi è scaricabile sul sito http://www.africamission.org/serviziocivile.asp

COME CANDIDARSI?
La candidatura deve essere presentata a Cooperazione e Sviluppo, Via Cesare Martelli, 6 – 29122 Piacenza entro e non oltre lunedì 26 giugno 2017 alle ore 14.00:
- a mezzo "raccomandata A/R" (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande);
- a mano;
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo coopsviluppo@pcert.postecert.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e inserire nell’oggetto:
"candidatura SCN - SfAma il mondo 3.0” per il progetto Italia;
“candidatura SC - Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi – Uganda 2017 – Cooperazione e Sviluppo” per il progetto Uganda.

N.B.: Per inviare la candidatura via PEC, è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da un normale indirizzo di posta elettronica). Non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza "postacertificata.gov.it.

Può essere inviata una sola candidatura per bando.

"Chi ha vissuto questo anno di servizio è rimasto soddisfatto – racconta Carlo Ruspantini direttore del Movimento – Non tutti sanno che è una palestra di vita, un anno per mettersi in gioco e dare il proprio tempo e le proprie capacità agli altri, oltre a fornire un background anche professionale".

Altre informazioni sul servizio civile.
Il servizio civile nazionale è una proposta rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, per vivere un intero anno al servizio del prossimo sia in Italia che all’estero. In Italia sono richieste 30 ore di servizio settimanale suddivise in 5 giorni lavorativi, all’estero invece sono 35 ore di servizio in 6 giorni lavorativi. È previsto un corrispettivo da parte del Ministero di euro 433,80 al mese per entrambe le aree geografiche, con una compensazione ulteriore di euro 13,00 per ogni giorno passato all’estero per i volontari in servizio in Uganda.

Per maggiori informazioni contattare Elisabetta betta.areauganda@coopsviluppo.org – 0523 499424.


 
 

 

 

 

 

 

 
 
Acqua in Karamoja

Ogni pozzo d’acqua è una speranza di vita per 1.000 persone. Dai il tuo nome a un pozzo...

Scopri come fare >
 
Una scodella di latte per la vita

Ogni pozzo d’acqua è una speranza di vita per 1.000 persone. Da

Scopri come fare >
 
 
 
 
 
 
 
 
Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus | Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza (sito web realizzato "pro bono" da Blacklemon Srl)