Navigando il sito africamission.org, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Africa Mission - Cooperazione e sviluppo
 
Bilancio Sociale | Contatti | Links  
   Facebbok | Africamission Twitter | Africamission
 
   
     
Dona Adesso  

diventa-volontario

 

5xMille


RUN FOR WATER RUN FOR LIFE TORNA A VENEZIA!
 
11/05/2017 - Sappiamo che non è nemmeno arrivata l’estate e già vi parliamo di Venice Marathon, ma il tempo vola! Per il 12° anno partecipiamo come partner solidale alla Maratona di Venezia, dove attraverso la piattaforma online Rete del Dono potremo sostenere il progetto “Run for Water Run for Life”.

Uno dei nostri sogni è quello di portare acqua potabile in una terra arida come la regione del Karamoja, luogo in cui operiamo da oltre 40 anni. In Karamoja il bisogno di acqua è il primo essenziale problema che non solo frena lo sviluppo ma riguarda la sopravvivenza di un popolo.

“Il diritto all’acqua è una condizione indispensabile per condurre una vita umana e dignitosa. E’ un prerequisito per la realizzazione di tutti gli altri diritti umani” (UN,2002). E se i diritti non consentono esclusioni, è atto di comune responsabilità avere la capacità di custodire questo bene e condividerlo, garantendo a tutti un diritto umano universale.
Il consumo medio pro-capite giornaliero di acqua è compreso tra i 6 e i 10 litri, contro i 20 litri del resto d’Africa e 165 litri in Europa (237 in Italia!). Le Nazioni Unite (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno fissato in 40 litri il fabbisogno minimo giornaliero pro-capite sufficiente per sopravvivere; 6,3 persone su 10 in Uganda hanno accesso ad acqua pulita mentre in Karamoja solo 4 abitanti su 10 ne possono disporre.
Oggi un pozzo serve circa 1.000 persone spesso fino a 4000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo che ogni pozzo ne servisse solo 500.

Il nostro impegno è effettuare 100 perforazioni nel triennio 2015-2017. Portare almeno a 20 litri d’acqua la media pro-capite giornaliera: perforando nuovi pozzi, riattivando i pozzi non più funzionanti, formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione, sensibilizzando a un corretto uso delle risorse idriche, migliorando le condizioni igieniche di base.

Anche quest’anno saremo presenti a Venice Marathon con l’obiettivo di raccogliere 10 mila euro per perforare un nuovo pozzo.

CHE COSA PUOI FARE?

Puoi aiutarci in questa sfida!

COME?

Vieni a Venezia con noi il 22 ottobre e unisciti al team “Run for Water Run for Life”, potrai scegliere se correre la 10 km oppure la 42 km. ATTENZIONE! NON ISCRIVERTI alla maratona, a quello CI PENSIAMO NOI, basta che invii un’email a marta.africamission@gmail.com per dirci che sei dei nostri!
Se invece la corsa non fa per te, ma vuoi comunque sostenere il nostro progetto DONA direttamente sulla pagina di Rete del Dono!

Seguici anche su Facebook sulla pagina ufficiale del progetto Run for Water Run for Life.

“Occore unire tutte le nostre voci in una stessa causa, non saranno più voci individuali o isolate, ma il grido del fratello che reclama per mezzo di noi, è il grido della terra che chiede il rispetto e la condivisione responsabile di un bene, che è di tutti” - Papa Francesco

 
 

 

 

 

 

 

 
 
Acqua in Karamoja

Ogni pozzo d’acqua è una speranza di vita per 1.000 persone. Dai il tuo nome a un pozzo...

Scopri come fare >
 
Una scodella di latte per la vita

Ogni pozzo d’acqua è una speranza di vita per 1.000 persone. Da

Scopri come fare >
 
 
 
 
 
 
 
 
Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus | Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza (sito web realizzato "pro bono" da Blacklemon Srl)