Navigando il sito africamission.org, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Africa Mission - Cooperazione e sviluppo
 
Bilancio Sociale | Contatti | Links  
   Facebbok | Africamission Twitter | Africamission
 
   
     
Dona Adesso  

diventa-volontario

 

5xMille


Mostre fotografiche. Tutti i colori del nero
 
14/11/2007 - La mostra ha iniziato il 2009 presso due locali, uno in provincia, il Caffè Italia di Rivergaro (Pc), dove è stata esposta dal 15 gennaio alla fine di marzo e l'altro in città, lo Zanzibar, in Via Casseri, dove sarà possibile visitarla fino alla metà del mese.

Sono previste per la primavera due trasferte in Sardegna: una a Palau e l'altra alla Maddalena.

Partita proprio a dicembre, del 2007, dalla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, la mostra fotografica chiude a Piacenza il suo primo anno di vita; tante sono state le città toccate, di diverse regione italiane (Sardegna, Marche, Umbria, Veneto, Emilia Romagna) così come tanti sono stati gli attestati di “stima” per il lavoro che l’associazione porta avanti quotidianamente in Uganda, fra cui, quello legato alla riabilitazione/riparazione di pozzi già esistenti ma non più funzionanti (i proventi raccolti in ogni tappa, vanno a finanziare tale attività).

Le 47 immagini scattate in Uganda (principalmente nella regione nord-est chiamata Karamoja) a luglio 2007, ben rappresentano un puzzle delle attività che Africa Mission- Cooperazione e Sviluppo Ong svolgono lì, fin dal 1972; i temi proposti infatti sono: Acqua – Sostegno a realtà e missionari locali, Agroforestazione e Sanità.

Immagini dall'Africa (Uganda e Karamoja) che evocano sensazioni e sentimenti contrastanti, raffigurati negli scatti fotografici che fissano momenti di vita locale, sguardi e primi piani profondi, colori di un'ambiente unico... momenti impressi che parlano delle condizioni di un popolo da sempre in difficoltà, di una sopravvivenza sempre difficile.

Ecco nel dettaglio le tappe della mostra:
Sardegna: Tempio Pausania, Sant'Antonio di Gallura e Luogosanto
Marche: Pesaro e Urbino
Veneto: San Nazario, Enego e Bassano del Grappa
Umbria: Santa Maria degli Angeli
Emilia Romagna: agriturismi della provincia di Piacenza, Bettola, Rivergaro e Carpaneto.

"Tutti i colori del nero" si è rivelata, oltre ad un ottimo veicolo di sensibilizzazione ai problemi della popolazione ugandese, anche un valido strumento didattico; diverse infatti sono state le scuole che l’hanno visitata. La mostra, nelle sue varie tappe, ha sempre lasciato, come testimonia il “libro dedica” che la segue, positive e toccanti impressioni negli occhi e nel cuore dei visitatori.



Ringraziamo Roberto e Nicolò, organizzatori e promotori della mostra, la professoressa Martini e gli studenti del liceo artistico "B. Cassinari" di Piacenza, il fotografo, i gruppi che l'hanno accolta, gli enti patrocinanti, i volontari che l'hanno seguita, le scuole , le amministrazioni comunali, i titolari degli esercizi commerciali, le persone che l'hanno resa possibile e tutti coloro che l'hanno visitata

> Entra nel sito del fotografo e leggi il reportage del suo viaggio in Uganda
 
 

 

 

 

 

 

 
 
     Manifestazioni
 
     Aste on-line
 
 
 
 
 
 
 
 
Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus | Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza (sito web realizzato "pro bono" da Blacklemon Srl)