Navigando il sito africamission.org, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK
Africa Mission - Cooperazione e sviluppo
 
Bilancio Sociale | Contatti | Links  
   Facebbok | Africamission Twitter | Africamission
 
   
     
Dona Adesso  

diventa-volontario

 

5xMille


Inizia il cammino con Venice Marathon. Vai su "la rete del dono" e sostienici. Ora.
 
27/06/2014 - Il Karamoja, regione arida nell’Uganda nord-orientale, abitata da quasi 1.300.000 pastori semi-nomadi, è una delle aree d’Africa dove più dura è la sopravvivenza e più impegnativa la sfida dello sviluppo. La carenza d’acqua è il primo problema da affrontare: la cronica mancanza di risorse idriche è dovuta non solo alla scarsità di sorgenti di superficie, ma anche all’irregolarità delle precipitazioni, all’elevato grado di evaporazione e alla torrenzialità delle piogge.


Il consumo medio pro-capite giornaliero di acqua è compreso tra i 6 e i 10 litri, contro i 20 litri del resto d’Africa e 165 litri in Europa (237 in Italia!). Le Nazioni Unite (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno fissato in 40 litri il fabbisogno minimo giornaliero pro-capite sufficiente per sopravvivere; 6,3 persone su 10 in Uganda hanno accesso ad acqua pulita mentre in Karamoja solo 4 abitanti su 10 ne possono disporre.

Oggi un pozzo serve in oltre 1.000 persone speso fino a 4000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo ogni pozzo ne che servisse solo 500.

Il nostro impegno è portare almeno a 20 litri d’acqua la media pro-capite giornaliera: perforando nuovi pozzi, riattivando i pozzi non più funzionanti, formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione, sensibilizzando a un corretto uso delle risorse idriche, migliorando le condizioni igieniche di base.

L’obiettivo di “Run for water run for life” è raccogliere almeno 3.500 euro per riabilitare un pozzo e 10.000 euro per perforare un nuovo pozzo.

Con 20 euro disseti per un giorno 200 persone, cosa aspetti? DONA ORA!
http://www.retedeldono.it/run-for-water-run-for-life

 
 

 

 

 

 

 

 
 
     Elenco Manifestazioni
 
     Mostre fotografiche
 
     Aste on-line
 
 
 
 
 
 
 
 
Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus | Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza (sito web realizzato "pro bono" da Blacklemon Srl)